anemia perniciosa - cianocobalamina

Buongiorno,vorrei sapere se una sola iniezione i.m. di Dobetin 5000 (cianocobalamina) effettuata 12 ore prima del prelievo ematico può determinare valori sierici di vit. B12 >6000 pg/ml (valore max lab 910pg/ml). Qualora la risposta fosse no e non avendo mai assunto integrazioni di vit b12 quali possono essere le cause di ipervitaminosi?Il ciclo di terapia che mi è stato prescritto per l'anemia perniciosa prevede la somministrazione di 6 fiale Dobetin 5000 a giorni alterni seguite da Dobetin 1000 1 fiala a settimana per tre mesi, ha senso che alla luce dei valori riscontrati continui questa terapia?Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Laura Forte
Specialista in Ematologia

    Dopo 24 ore dalla somministrazione il farmaco è  completamente assorbito ed  escreto nelle urine. La terapia con vita B 12  va controllata ogni 3- 6 mesi.Ripeta il prelievo lontano dalla sommnistrazione e ritorni al controllo dal suo medico curante.

Risposto il: 23 Luglio 2013