Valori alterati e possibilità di anemia perniciosa

Gentilissimi Dottori, mio Padre ha fatto delle analisi del sangue e sono stati riscontrati questi valori alterati rispetto al range: -globuli rossi 2,64 x 10^6 -emoglobina 11,4 g/dl -ematocrito 32,2% -vitamina b12 85,58 pg/ml -eosinofili 6,9% (ma il valore dei globuli bianchi è nel range 5,2x10^3/microl Sono stati anche valutati i markers tumorali (CEA, CA 19-9, PSA ALFA FETOPROTEINA) e sono nella norma.

In particolare da un po di mesi ha perso i sapori, ha la lingua rossa e alterazioni nello stato sonno/veglia. Può essere dovuto ad anemia perniciosa? Ci dobbiamo preoccupare per qualche forma tumorale? Grazie mille per la vostra disponibilità

Risposta del medico

Salve, per la diagnosi di anemia perniciosa deve fare EGDS e dosare anticorpi anti fattore intrinseco. Faccia valutare paziente ed esami al suo MMG

Risposto il: 04 Ottobre 2017