anemia sideropenica

Buongiorno! Da un paio di mesi sento un fastidioso prurito sulle bracce che si è diffuso ultimamente anche dietro le orecchie, sotto il collo e in parte nelle gambe. Il mese scorso ho avuto anche dei forti giramenti di testa per circa 20 giorni e tuttora mi sento molto più stanca e affaticata del normale. I miei cicli mestruali sono molto abbondanti con formazione di coauguli consistenti. Spesso faccio fatica a digerire (dolori allo stomaco) soprattutto alla sera. Ho fatto degli esami e volevo capire se tutti questi disturbi sono collegabili all'esito degli esami che volevo riportare di seguito. Faccio presente che ho 2 figli naturali e 2 figli in affidamento, lavoro 2 mattine la settimana, faccio attività sportiva 2 ore la settimana circa, peso 56 kg e sono alta 1,60 cm. La mia pressione è normale. Non ho capito se la mia anemia è medio bassa o elevata e quale cura perseguire. Cosa provoca la mancanza di ferro? Soffro di colesterolo? Il mio medico non mi ha dato delle risposte soddisfacenti. Grazie. globuli bianchi 7,24x10^3/mcL globuli rossi 4,53x10^6mcL emoglobina 10,2 g/dl Ematocrito 33,5% Vol.glob.medio 74 fL Conten medio hgb 22,5 pg Conc.media di HGB 30,4% RDW 16,2 g/dL Piastrine 296x10^3/mcL Vol. PLT medio 10,3 fL Distr. vol. PLT 12 fL P-LCR 27% Ferro 38 mcg/dL colesterolo totale 206 mg/dL colesterolo HDL 56 mg/dL colesterolo LDL 122 mg/dL trigliceridi 137 sodio 140 potassio 4 AST 18 ALT 20 GAMMAGT 4 Formula leucocitaria valori tutti entro gli intervalli di riferimento.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Non è possibile formulare una diagnosi precisa tuttavia lei ha un'anemia microcitica( globuli rossi di piccolo volume) che può dipendere da: -carenza di ferro causata dalle abbondanti mestruazioni(mancano inoltre dati importanti come la ferritina e transferrina). -trait talassemico?( fare elettroforesi dell'emoglobina dopo eventuale correzione della caraenza di ferro) -celiachia? ( ricercare gli anticorpi anti transglutaminasi)
Risposto il: 25 Febbraio 2007