Dal 2000 ogni 18 mesi causa anemia sideropenica

Dal 2000 ogni 18 mesi causa Anemia sideropenica effettuo Terapia endovenosa quando l'emoglobina ha valore di 8. Volevo cortesemente sapere se i ripetuti cicli di ferro potrebbero all'improvviso recare danni irreversibili al fegato. Ho inoltre avuto una volta una intolleranza al ferro endovenoso ricorrendo subito al Cortisone. Nella medicina ho capito che non esiste una sola ed unica risposta e quindi l'informazione del paziente e' necessaria per poter scegliere il meglio per la propria salute. La ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’accumulo di ferro nell’organismo può condurre ad un danno epatico, tuttavia questo non è mai repentino, improvviso ma sempre estremamente lento. Pertanto con opportuni controlli clinici si può preventivamente riconoscere l’insorgere di un simile problema e porvi riparo immediato.
Risposto il: 23 Marzo 2006