Integratori di ferro per anemia sideropenica

Buonasera. Ho 26 anni e fin da piccola soffro di carenza di ferro abbastanza persistente e non curabile con l’alimentazione. Questa mi porta molti fastidi e senza 1 o 2 cicli l’anno con flebo di ferlixit da 10 sedute alla volta finisco a letto per 20 ore su 24. Ma poiché è fastidioso e non sempre possibile sottopormi a questo trattamento e l’assunzione orale di un singolo integratore in giusta quantità mi porta più problemi che benefici, ho trovato che la soluzione senza dolori e disidratazione consiste nell’assumere quantità minore ma di diversi tipi di integratori di ferro. Ho fatto questa cura di testa mia ma funziona per davvero, è la prima volta per qualcosa oltre alle flebo! Volevo sapere se però a lungo andare possa causarmi dei problemi secondo voi. Prendo 1 pill di ferrociplus30 e 10 ml di floradix al dì e ogni 3 giorni una fiala di ferlixit in un po’ d’acqua. Grazie. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Non dovrebbe recarle nessun problema, assolutamente. Se ne ha beneficio, la prosegua pure. Salve

Risposto il: 06 Febbraio 2017