Aneurisma aorta toracica ascendente

Salve,

ho una protesi meccanica aortiva sorin 25 monodisco impiantata 30 anni fa al Gemelli dal carissmo amico Sandro Bartoccioni, purtroppo deceduto nel 2006.

Nel 2004 mi fu diagnosticato un aneurisma aorta toracica ascendente di 54/55 mm. Ho fatto una TAC con contrasto ad aprile di quest'anno ed è risultata di 56mm. Bulbo/radice e arco normali. La minima differenza dopo 15 anni è considerando che a quanto so il reintervento va fatto max a 55mm.

Cosa devo fare? E, nel caso, esiste la possibilità di inserire una endoprotesi e se è affidabile nel tempo. Eventualmente a seconda del tipo di intervento, qualis ono i centri migliori a cui rivolgersi.

Grazie per la vostra cortesia.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica

Salve in effetti l’aneurisma segnalato è di interesse chirurgico! Suppongo abbia sostituito l’aorta Per bicuspidia ! Spesso essa si associa ad Aortopatia ! Non esiste la possibilità di impiantare endoprotesi nel tratto ascendente dell’aorta per correggere l’aneurisma! Dovrà essere valutata anche la possibilità di lasciare la valvola meccanica oppure sostituirla con una bioprotesi considerata la sua età ed evitare l’anticoagulante! Il centro di Siena ha una elevata professionalità ed esperienza può far riferimento al Prof. Eugenio Neri!

Saluti Dr Alessandro Iadanza

Risposto il: 08 Luglio 2019