Intervento di valvulopatia

Salve, ho 62 anni, in ordine elenco le ultime ecocardiografie da novembre 2017, a settembre 2018. vorrei sapere in base a quello che c'è scritto se ci sono le indicazioni di un intervento chirurgico 29 novembre 2017 radice aortica (20-37) 44mm ao asc: 45mm aorta add:. 20mm arco aortico 40mm prima dell'emergenza del tronco anonimo (30) dilatazione della aortica e dell'aorta ascendente. valvola aortica tricuspide: al doppler insufficienza di grado moderato severo 20/06/2018 aorta tricuspide con normale separazione sistolica delle semilunari. dilatazione del bulbo aortico 43mm, della giunzione sino- tubulare (42 mm) e dell'aorta ascendente (45mm) al color doppler lieve insufficienza aortica con jet eccentrico. 26/09/2018 aneurisma dell'aorta ascendente (48mm) ectasia del bulbo aortico (44mm). valvola aortica dismorfia, non si puo escludere data la scarsa finesta acustica toracica bicusbidia con rafe mediano, insufficienza di grado moderato severo. 24/10/2018 ectasia della radice aortica (seni di valsalva:46mm, 21,9 mm/mq; giunzione sino- tubulare 43mm, 20,4 mm/mq) e dell'aorta ascendente (48) mm, 22,8 mm /mq, valvola aortica tricuspide con ipomobilità della cuspide sinistra; al doppler insufficienza moderata- severa tutte le misurazioni dell'aorta sono state eseguite, con metodica leading-edge to leading- sono in attesa per il 22 novembre di un esame transesofagia sono molto preoccupato.

Vorrei sapere eventualmente che tipo di intervento devo subire e se e pericoloso. cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia

L'eco transesofageo e una ANGIOTAC aortica consentiranno al cardiochirurgo di stabilire tempi e tipo di intervento.... Penso ad un intervento di Bentall (valvola e aorta ascendente con tubo valvolato)

Risposto il: 15 Novembre 2018