Intervento necessario

Mi chiamo costantino o 32 ani nel 21/07/2005 miano scoperta aorta toracica dilatatae e sono riusciti a convincermi a fare intervento al cuore miano detto che durava da 4 a 6 ore intervento : invece e durato 14 ore DIAGNOSI: psudoaneurisma a. suclavia dx post traumatico,dilatazione aorta ASCENDENTE 50 MM, BICUSPIDIA AORTICA ASSOCIATA A INSUFFICIENZA MODERATA ; RECENTE EMBOLIA ARTERIOSA ARTO SUP. DX; CORANARIE NORMALI; FUNZIONE CARDIACA CONSERVATA; TERAPIA ANTIAGGREGANTE POST EMBOLECTOMIA CON FOGARTY INTERVENTO: SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA E AORTA ASCENDENTE CON TUBO VALVOLATO CARBOMEDICS AP 23 MM (S/N A623198J ) SEC. TECNICA DI BENTALL-DeBono CON REIMPIANTO DELLE CORONARIE, SOSTITUZIONE TRATTO INIZIALE DELL'arco AORTICO CON TUBO Hemashield 26mm ( S/N 175426P ),BYPASS AXILLOSUCCLAVIO DX CON GRAFT HEMASHIELD 8 MM (S/N 095108 ). REPERTI : valvola aortica bicuspide , fibrocalcificata e insufficinte; aneurisma aorta ascendente , arco aortico lievemente dilatato, normale calibro dei vasi epiaortici;a. succlavia dx con pareti assottigliate, voluminoso pseudoaneurisma della parete inferiore dell'a. succlavia dx coinvolgente l'origine dell'a. vertebrale e del tronco tireobicervicoscapolare (pareti assottigliate e malaciche ), arteria ascellare normale. CEC : tra atrio dx e aorta ascendente; vent in aorta asc. e vena polmonare sup.dx; cardioplegia fredda custodiol in monosomministrazione negli osti coronarici. LA MIA DOMANDA POTEVO FARE A MENO DI NON FARE L'INTERVENTO .EU O SEMPRE PAURA E PENSO SEMPRE AL CUORE. L'INTERVENTO L'ANO ESEGUITO AL OSPEDALE MAURIZIANO DI TORINO DOTT. RICCARDO CASABONA . GRAZIE . SONO STRANIERO
Risposta del medico
Paginemediche
l’intervento, visto il referto operatorio era sicuramente necessario. Ora dovrà seguire attentamente i consigli che le sono stati dati, l’eventuale terapia e fare periodici controlli cardiologici da persona esperta in materia
Risposto il: 27 Settembre 2007