aneurisma del setto interatriale

l'esame ecocardiografico ha evidenziato un ampio Aneurisma del setto interatriale ed un assottigliamento/discinesia della parete libera del Ventricolo destro nella sua regione basale ed altre piu picole zone nella regione trabecolare. cosa significa io sono gia in cura da anni equesto mi è stato diagnosticato nel 1998.grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Aneurisma del setto interatriale significa che la parete che divide i due atri (setto) è ampia e ridondante. Visto che l’ecografia non riporta altro, probabilmente la parete è integra e quindi, non dovrebbe essere presente passaggio patologico di sangue fra le due cavità. Si tratta pertanto di tenere sotto controllo ecocardiografico l’andamento di questa condizione nel tempo.La presenza di aree di assottigliamento e con movimento di parete alterato a carico del ventricolo destro, invece, in una persona giovane, meriterebbe qualche approfondimendo per arrivare ad una diagnosi più precisa. Lei non specifica se ha fatto altre indagini (radiologiche o istologiche), visto che dice di essere in cura dal ’98. Senta i Cardiologi che La curano, a questo proposito.
Risposto il: 09 Maggio 2005