Ho un aneurisma del setto interatriale senza

Ho un aneurisma del setto interatriale senza shunt, ho eseguito gli esami del sangue con questo risultato: OMOCISTEINA 13.5(è la seconda occasione); ACIDO FOLICO 1.7 mentre VIT b12; Antitrombina III; IgG e IgM anti cardioloipina, Fattore II sono nella norma. Sono in terapia con cardioaspirina e null'altro. Fumo circa 15 sigarette al giorno e non faccio sport. Devo preoccuparmi per questi valori di omocisteina e acido folico; il mio medico curante dice che non è un problema? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se proprio vuole è delle sigarette che deve preoccuparsi. Smetta di fumare e ridurrà drasticamente il rischio di ammalare di patologie cardiovascolari e polmonari. Praticare una costante e regolare attività fisica è un altro presidio di prevenzione fondamentale. Una dieta corretta e completa potrebbe correggere anche la rilevata iperomocisteinemia.
Risposto il: 11 Dicembre 2006