aneurisma dell'aorta addominale

A mio padre è stato diagnosticato un Aneurisma dell'Aorta addominale vorrei sapere il centro ospedaliero più specializzato in italia per effettuare un trattamento. Per ora mi sono rivolta all'ospedale di Pisa, ma sono disposta a spostarmi qualora ce ne fosse uno più specializzato.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma dell’AO addominale è una patologia di riscontro abbastanza frequente e l’indicazione all’intervento chirurgico dipende dalle dimensioni e dalla velocità di incremento dell’aneurisma. Potrebbe essere opportuna una valutazione cardiologica con ECG, RX TORACE, ECOCARDIOGRAMMA ed esami del sangue per un inquadramento complessivo prima dell’eventuale intervento. E’ importante che la pressione arteriosa sia ben controllata. Ne parli con il suo medico.
Risposto il: 11 Maggio 2005