Angiografia dei tronchi sovraortici

Gentili dottori, "Stenosi carotidea interna sinistra e stenosi arteria iliaca esterna destra, angiografia dei tronchi sovraortici a angioplastica percutanea iliaca. Accesso percutaneo femorale destro con introduttore 8f. Angioplastica con catetere. Angiografia che documenta lesione serrata con numerose tortuosità." L'angio TC è preferibile all'angiografia perché è un esame meno invasivo e non espone il paziente a rischio ictus? Se l'angiografia evidenzia numerose tortuosità è meglio l'angioplastica (stenting) o la TEA? Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, nel suo caso oltre la ostruzione sono presenti molte tortuosità a livello carotideo. Sicuramente nel suo caso l'angiografia mette l'operatore nelle migliori condizioni per applicare degli stents. Si affidi ad un buon operatore. Auguri prof Luigi Iorio

Risposto il: 07 Agosto 2017