angioma epatico e necessità di TC

Buongiorno,in ospedale mi è stata fatta un'ecografia all'addome con conseguente esito: "fegato di dimensioni aumentate, profili regolari ed eco-struttura marcatamente steatosica con attenuazione dei fasci acustici in profondità e finemente disomogenea; a livello del II segmento, in sede subcapsulare, immagine ipoecogena di 11 mm, anamnesticamente assente a precedenti controlli (fatti causa già nota steatosi), mi hanno parlato di angioma. E ancora: milza con ecostruttura omogenea ingrandita (diametro massimo mm 139). Viene raccomandata esecuzione di ecografia dell'addome tra 3 mesi per rivalutazione della lesione epatica in secondo segmento. Qual è il vostro parere su questo quadro? Il mio medico preferisce che io faccia subito la Tac con e senza contrasto per non avere dubbi. Che cosa ne pensate? Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non conoscendo il quadro clinico che c'è dietro questo referto ecografico, consigliamo di fare un approfondimento diagnostico mediante un esame di immagine di II livello quale la RM o la TC con mdc. Tuttavia molto dipende, come ripetiamo, dal quadro clinico sottostante e la decisione ultima spetta al medico che la tiene in cura.
Risposto il: 04 Marzo 2009