Settembre 2002 angioma epatico 0,5 mm, febbraio

Settembre 2002 Angioma epatico 0,5 mm, febbraio 2004 aumento dell'angioma 10 mm, maggio 2004 ulteriore aumento dell'angioma 13 mm e nuovo angioma di 9,37 mm. Premetto che la seconda ecografia è stata richiesta per un malessere fisico generale: male e bruciori di Stomaco, freddo, apatia, stanchezza, Sonnolenza ed insonnia ed una febbriciattola di circa 37, 2/4 che da qualche mese a questa parte mi porto dietro. Ho chiesto al mio medico curante se era il caso di fare una visita specialistica così tanto per essere più tranquilli (NDR visto che i miei genitori ed amici mi stressano sul fatto che non mi curo mai)... mi ha risposto che era meglio che con quei soldi ci andavo a mangiare una pizza... Vorrei sapere che cosa dovrei fare, immagino che le esigue dimensioni non debbano allarmare, ma non posso mica spendere 60 E di ecografie ogni 2 mesi!!!! RSVP.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’angioma è il più comune tumore benigno del fegato, spesso rilevato come reperto occasionale durante indagini eseguite per altri motivi. Esso è del tutto benigno, non degenera mai in neoplasia maligna e non rappresenta, generalmente, un'indicazione ad un intervento chirurgico. L’esame che negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre maggiore nella diagnosi dei tumori benigni del fegato è rappresentato dalla risonanza magnetica. Nel caso degli angiomi le immagini ottenute nelle sequenze T2 sono del tutto caratteristiche. Pertanto la conferma diagnostica mediante risonanza magnetica dovrebbe tranquillizzare e rendere superfluo un controllo bimensile ecografico.
Risposto il: 04 Giugno 2004