Anni 60. alto m. 1,65 peso 72kg. affetto da

Anni 60. Alto m. 1,65 peso 72Kg. Affetto da diabete di tipo 2 (familiarità) ben compensato non in terapia. La glicemia a digiuno 130/140, emoglobina glicosta6,6. Il medico curante ritiene che il diabete deve essere contollato solo con la dieta se rimane in questi valori.Chiedo: quale dieta seguire? In particolare il latte di soia si può bere? Quale frutta è più indicata in questo caso? E' consigliabile una visita dal diabetologo? La glicemia dopo il pranzo oscilla tra 120 e 130. Ringrazio.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile Lettore anche se il suo compenso glicemico è buono, ma non ottimale, le consiglio di essere seguito da un centro antidiabetico per migliorare il compenso glico-metabolico; le sarà indicata anche un dieta personalizzata. Il latte di soia lo può bere anche se ha poco calcio; le consiglierei un latte vaccino magro o parzialmente scremato. La frutta più indicata è la mela. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 12 Ottobre 2011