Buongiorno, ho 54 anni, peso 72kg x 176 ho

Buongiorno, ho 54 anni, peso 72Kg x 176 Ho eseguito un’analisi ecocardiografica di controllo, praticando da circa 40 anni sport di resistenza ( corsa e ciclismo) ed ecco i dati: DTD65mm- Spess. Setto 13- Spess part post 11mm- Diam AS 44 mm- Diam AO 29 mm Fe% 26- PA 130/90 fq 70 b/min e BBSn- Torace libero e circolo in compenso. DIAGNOSI: Cardiomiopatia dilatativa TERAPIA: Carvedilolo, Cardioaspirin, Diuretici, Potassio Unici esami a cui sono stato sottoposto dal mese di dicembre 2007: ECOCARDIO –ECG. A Marzo verrò sottoposto a CORONAROGRAFIA, e successivamente – nella stessa settimana- mi verrà impiantata un protesi PMK. Chiedo cortesemente un parere Saluto e grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo la cardiopatia dilatativa è una patologia che comporta la perdita della forza di contrazione del cuore (la sua frazione di eiezione è 26%, quella normale sarebbe 50-55%), la cui causa è da accertare anche con la coronarografia, ma può anche essere senza causa apparente o ricollegabile ad una miocardite, una sorta di “infiammazione” del muscolo cardiaco che potrebbe essere intervenuta anche a seguito di una influenza. Il programma di terapia, compreso l’impianto del PM a cui accenna (verosimilmente un pacemaker bicamerale con funzione di defibrillatore o soltanto un defibrillatore), è genericamente corretto, ma è chiaro che tutti i consigli sulla terapia e sulle eventuali procedure che occorrono deve essere compito di chi la sta seguendo direttamente.
Risposto il: 27 Febbraio 2008