Anomalie articolazioni e dolori muscolari

Circa 4 anni fa ho iniziato ad avvertire un forte mal di gola, e nel giro di questi anni mi sono stati prescritti antibiotici e mi sono state diagnosticate 3 faringiti. Mi sono state prescritte delle analisi 3 anni fa per osservare il funzionamento della tiroide, ed è risultaro tutto nella norma.Non avendo trovato soluzioni ho imparato a conviverci.Il dolore è sempre accompagnato da secchezza della bocca e il dolore è presente non solo alla deglutizione ma anche solo alla respirazione.In questo periodo ho cominciato ad avvertire anche mal di testa presenti quasi ogni giorno.Ho poi scoperto di avere carenza di ferro.

Circa un mese fa ho iniziato ad avvertire dolore alle articolazioni e stanchezza cronica, accompagnate da un forte dolore alle ossa dell'avambraccio destro.Il giorno dopo al risveglio ho notato la comparsa di macchie leggermente rossastre in corrispondenza di gomiti, polsi, ginocchia e caciglie, accompagnato da un dolore e rigidità al pettto(episodio che si era verificati anche due anni prima, sono andata in pronto soccorso, senza avere nessuna diagnosi, se non una tachicardia) Le macchie erano calde al.tatto ma non in rilievo, e avevo dolori alle articolazioni. Mi sono stati prescritti degli esami del sangue e mi è stato configliato di prendere del brufen (Ho preso 3 compresse in un giorno) Quella notte ho avuto un intorpidimento e un gonfiore notevole al labbro superiore, e il medico ha attribuito il sintomo a sua detta all'abuso di brufen.Il giorno dopo il gonfiore al labbro era ancora presente, e inoltre so erano gonfiate anche tre dita della mano destra e due della mano sinistra con intorpidimento e stesse macchie rossastre. Mi sono recata in pronto soccorso, ma dopo qualche ora il gonfiore è diminuito fino a scomparire cosi come le macchie.

Gli esami del sangue hanno rivelato come uniche anomalie una carenza di ferro(sono vegetariana), catenza di vitamina d, TSH-R di 5,87 (Tirox libera FT4. di 0,86) Transaminasi alaninica di 141 e gamma glutamil traspeptidasi di 46.

È statata trovata una diluizione positiva 1/160 degli anticorpi antinucleo.Ho inoltre effettuato una ecografia all'addome completa, al collo e ai linfonodi, è risultato tutto nella norma. Nel frattempo continuavo e continuo ad avvertire una notevole rigidità muscolare accompagnata da dolori muscolari, dolori articolari che vanno e vengono, emicranee, vista peggiorata, mal di gola, stanchezza, ansia, e da qualche giornk anche diarrea alternata a stitichezza, gonfiore addominale e forte nausea. Ho ripetuto le analisi e le transaminasi sono rientrate nei valori normali, tsh-r di 4,66 e tirox libera FT4 di 0,70.

Le analisi per lupus, reumatismo, epatiti sono risultati negativi. Il medico mi ha dato infine una visita dal reumatologo, ma afferma di non sapere cosa abbia causato I valori anormali e I miei sintomi, e mi ha detto che non ho niente che non va. Nonostante questo I miei sintomi persistono tutti tranne le macchie rossastre e il gonfiore alle articolazioni. Vorrei sapere quale potrebbe essere il problema, o I problemi in quanto mi rendo conto che potrebbe trattarsi di più patologie. Attendo una risposta

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Signora senza una visita nessun medico le può darle una risposta scientifica. Mi dispiace ma la diagnosi non si fa in base agli esami e in base ai sintomi ma visitando il paziente

Risposto il: 07 Agosto 2018