Anomalie del recupero ventricolare e ipertensione

Buonasera, ogni volta che faccio un ECG mi si dà quella dignosi o anomalia diffusa della ripolarizzazione ventricolare. Assumo ogni giorno 1/2 compr.di un farmaco betabloccante (è giusto?). Nei giorni scorsi ho avuto una crisi di ipertensione 90/180 e al pronto soccorso mi hanno prescritto una compressa x l'ipertensione. Ho rifatto l'ECG e il cardiologo mi ha prescritto quello da sforzo da ripetere poi ogni anno. Mi sento molto agitata e preoccupata. Ho 68 anni. Grazie.
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile signora,
deve praticare diversi accertamenti per diagnosticare la eventuale causa della sua ipertensione arteriosa. Deve poi verificare se vi sono più organi danneggiati dalla sua ipertensione arteriosa. Dovrà quindi eseguire un Holter pressorio per verificare l'andamento della pressione durante le ore diurne e di notte e specialmente nella fase di risveglio. Solo dopo tutti questi dati sarà possibile correggere i danni procurati dalla pressione artriosa e curare al meglio questo stato morboso. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 01 Luglio 2016