ANORGASMIA

Sono una ragazza di 22 anni che ha rapporti sessuali da 6 anni, ma purtroppo non sono mai riuscita a raggiungere l’orgasmo. Ho avuto relazioni con uomini diversi ma con nessuno e in nessun modo sono riuscita mai a raggiungerlo! Inizialmente non m’interessava più di tanto ma ora invece questo problema mi sta completamente facendo passare la voglia di fare sesso e sta rovinando i rapporti con il mio fidanzato perché non si sente desiderato, quando il problema in realtà sono io e non lui. Lui è molto bravo, s’impegna in tutti i modi possibili, ma ora chiaramente non sa più come fare! vorrei intraprendere delle sedute con un’esperto/a nell’ambito ma purtroppo non riesco a trovare nessun sessuologo/a nella mia regione! potete aiutarmi a risolvere questo problema che sta completamente rovinando la mia vita sessuale?"
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile ragazza, ho trattato nella mia esperienza molte situazioni analoghe alla tua. L'orgasmo è una complessa dinamica che dipende da svariati fattori, in primo luogo aspetti psicologici. Intestardirti con la razionalità a raggiungere l'orgasmo alimenta il problema, perché sposti l'attenzione dal piacere a una doverizzazione prestazione che, per farti capire, negli uomini è la principale causa del disturbo dell'erezione. Il consiglio che posso darti per iniziare a scalfire il problema, è di focalizzarti sulle sensazioni piacevoli, percepirle a livello multisensoriale. Si inizia a fare l'amore dal primo contatto, la penetrazione è il 10% di un'esperienza che parte dallo sguardo. Se rovesci la dinamica e vedi la penetrazione come il 90% del rapporto sessuale, è proprio questa prospettiva che mantiene il sintomo e impedisce l'orgasmo. Il problema è risolvibile, ma serve l'aiuto di uno specialista. Non fermarti sul sessuologo, non è la specializzazione che fa la differenza ma un insieme di caratteristiche del terapeuta che rendono la sua terapia unica, irripetibile ed efficacia. Quindi cerca un bravo psicoterapeuta nella tua area, chiedigli come intende risolverti il problema e vedi se ti ispira fiducia, serietà, voglia di aiutarti e professionalità. Approfondisci chi è, non andare a casaccio. Da qui posso aiutarti con una consulenza a distanza su skype. A tua disposizione.
Risposto il: 17 Gennaio 2019