Ansia dopo primi rapporti

Salve, il giorno 1 luglio ho avuto il mio primo rapporto completo ovviamente protetto, la penetrazione è durata poco poiché mi facevo un po' male e gli ho chiesto di smettere, il secondo rapporto è avvenuto 10 giorni dopo, sempre il tutto protetto, anche quella volta mi sono fatta un po' male all'inizio ma puoi è passato tutto. Ho perso un po' di sangue entrambe le volte. La cosa che mi fa preoccupare e che il giorno dopo il secondo rapporto ho avuto macchiette marroni durate un 2 giorni e poi mi è venuto un dolore alla schiena che mi dura tutt'ora, ho la pancia gonfia e un po' di nausea, mi viene spesso di fare pipì e mi brucia un po' quando faccio pipì. Mi dovrebbe arrivare il ciclo fra 5 giorni, però di solito non soffro molto i dolori del ciclo per questo mi sto un po' preoccupando, invece per quanto riguarda le macchie marroni non è la prima volta che ne soffro, anche prima di avere rapporti. Dovrei preoccuparmi?
Risposta del medico
Gentile ragazza, lo spotting pre mestruale, che lei riferisce essere stato presente anche prima dei rapporti, potrebbe essere correlato a qualche lieve irregolarità del suo ciclo ormonale. Mentre i fastidi che avverte durante la minzione sono spesso indicativi di una forma infiammatori delle basse vie urinarie e potrebbero essere anche conseguenza, non rara, dei primi rapporti, vuoi per effetto traumatico della penetrazione, oppure per il contatto con una flora batterica estranea. In ogni caso, penso che la situazione vada valutata con una visita di persona con un medico di sua fiducia, eventualmente corredata con gli accertamenti che il professionista riterrà necessari per una terapia mirata. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani
Risposto il: 22 Luglio 2019