Ansia e altri problemi

Buongiorno, Mi scuso in anticipo per il lungo messaggio e chiedo la cortesia di ricevere il vostro parere.
Sono un ragazzo di 35 anni e vivo da 1 anno in un paese di montagna in Germania. Espongo il mio problema : quando mangio (durante il pasto) e quando parlo al telefono i battiti salgono anche oltre 100 (103-107bpm). Li misuro attraverso l’applicazione “salute” del mio iPhone oppure dal mio orologio digitale amazfit GTR. Inoltre, mi accorgo che in certi momenti della giornata la mia frequenza cardiaca a riposo varia da minuto a minuto anche di 30-40bmp di differenza. Mi spiego meglio: Supponiamo per ipotesi un periodo di tempo che va dalle 15:00 alle 15:30.
Alle 15:01 ho 78bpm
Alle 15:02 ho 94bpm
Alle 15:03 ho 85bpm
Alle 15:04 ho 103bpm
Secondo lei questi sbalzi sono un problema serio ? Inoltre, nonostante sia seduto e a riposo avverto un po’ di mal di testa (non forte ma fastidioso) confusione mentale, una sensazione di tensione emotiva e stordimento e almeno una delle due orecchie diventa rossa e bollente (ma questa delle orecchie rosse e calde c’è l’ho ormai da anni). Per far sì che mi passi un pochino devo alzarmi dalla sedia e stendermi nel letto per una mezzoretta.
Vorrei precisare che: Porto gli occhiali per un fortissimo astigmatismo in un solo occhio e sono un soggetto ansioso in cura da molti anni da uno psichiatra del centro salute mentale di Messina e prendo da 1 anno e mezzo brintellix vortioxetina da 10mg (1 pillola ogni 2-3giorni).  Fino a due anni fa assumevo paroxetina (per 4-5 anni). Al bisogno anche 7-8 gocce di Bromazepam che devo dire è stato il farmaco che più mi ha aiutato, quello che insomma faceva più effetto.
Ho sofferto di attacchi di panico anche violenti e continui mentre ad oggi molto meno, direi uno al mese... ma dura pochi minuti e poi sto meglio (i sintomi però sono bruttissimi.. mandibola bloccata, mancanza di respiro e forte tachicardia, formicolii a testa e schiena,sensazione di morte o svenimento). Ogni volta la stessa storia: devo scappare (letteralmente, apro la porta e esco spaventato e in preda alle palpitazioni) e devo assolutamente spogliarmi, togliermi almeno la maglietta o comunque la parte superiore del mio abbigliamento per rimanere a petto nudo (la sensazione di aria mi fa stare meglio). A volte uso anche un ventaglio per soffiarmi. Questo mi ha aiutato un po’ a riprendermi in passato. Fumo sigaretta elettronica ma non prendo caffè ne alcolici (ho smesso di bere vino e birra perchè mi sono accorto che ogni volta subito dopo anche solo un bicchiere vi aumentano i battiti e ho palpitazioni avvertibili anche alle orecchie, nel senso che avvertivo i colpi del battito all’orecchio).
Da 4 mesi a questa parte non lavoro e non pratico alcun tipo di attività sportiva, resto a casa quasi ogni giorno ed esco solo per fare la spesa o altre piccole commissioni.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Pone diversi problemi: 1) Variazioni della frequenza cardiaca: se sono un aumento in condizioni collegate ad eventi ansiosi, farei riferimento al suo psichiatra (eventuale visita cardiologica riferendo i farmaci che assume). 2) Non comprendo il motivo della sua posologia di farmaci. Chieda spiegazioni al suo psichiatra. In questa sede non posso essere più preciso. Se non ottiene risposta soddisfacente dal suo psichiatra può utilizzare il teleconsulto o il videoconsulto di questo sito per definire meglio il problema e la terapia. 3) Gli attacchi di panico sono spesso come li descrive. Ora che ha una frequenza al mese deve decidere Lei se questo è intollerabile (quindi tentare altro farmaco, ma, soprattutto psicoterapia) . 4) Perchè mi dice che non lavora da 4 mesi? Distinti saluti. Dr. Emanuele Orlandi

Risposto il: 15 Giugno 2020