Ansia e angoscia costante

Buongiorno dottori, sono un maschio di 16 anni e da circa tre anni credo di soffrire di ansia. Ho un quasi costante senso di agitazione accompagnato da una sensazione molto sgradevole al ventre che non saprei davvero come definire, abbastanza spesso, quando questo stato si accentua è accompagnato dal bisogno di defecare anche se non necessario. la cosa strana è che mi succede quando ho delle preoccupazioni riguardanti la sfera scolastica, emotiva o sociale ma anche quando non ho alcuna preoccupazione e sono in totale relax. sono da sempre una persona molto chiusa e non credo che parlarne con qualcuno potrebbe aiutare. ps. l'anno scorso ho iniziato a fumare, ho continuato per 3-4 mesi e mi aiutava davvero molto ad alleviare questa angoscia (so bene che fa male e ho smesso del tutto da tempo) chiedo gentilmente un parere sulle possibili cause (nonostante le poche informazioni personali) e magari un consiglio per migliorare la mia situazione. grazie infinite in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Caro ragazzo, rispondo subito alla tua domanda. Le cause sono un mix tra fattori biologici, stimoli ambientali e condizionamenti familiari che portano la tua mente ad esprimere un disagio interno attraverso il sintomo psichico, che si traduce nel problema intestinale. Dici di essere chiuso e non credi che "parlare con qualcuno potrebbe aiutare". Qui ti sbagli di grosso, sottovaluti il potere della relazione di aiuto, perchè "parlare" è il primo passo per capire, analizzare e risolvere un disagio. Nel momento in cui scrivi qui, stai comunicando un tuo disagio, ma per risolverlo dovrai necessariamente comunicare la cosa ai tuoi genitori, trovare uno specialista in psicoterapia esperto e capace, affidarti a lui/lei e intraprendere un percorso che cambi te stesso dal punto di vista dei pensieri, delle relazioni, della comunicazione. Solo allora il sintomo sparirà. L'alternativa è molto semplice: o ti imbottisci di ansiolitici (che danno dipendenza, e sarebbe un male non da poco), o ti tieni il problema, che con tutta probabilità potrebbe aggravarsi col passare degli anni. Consiglio personale: inizia subito che sei giovane, così nel 2020 ti lasci il problema alle spalle. Per qualunque domanda scrivimi. Auguri per tutto.

Risposto il: 08 Luglio 2019