sensazione di ansia/angoscia e impossibilità di azioni equilibrate

cari dottori sono una donna di 25 anni e credo di avere un problema il mio pensiero e disturbato immagino delle voci che mi dicono di ripetere dei gesti se no puo succedere qualche cosa di brutto poi quando passo un canale per fare un esempio non devo mai fermarmi sul mio numero sfortunato devo andare avanti e poi tornare indietro o saltare davanti agli specchi o dei tic nervosi agli occhi nel ultimo periodo se aggiunta la fissazione di ingrassare sono dimagrita 30 kili e o paura che possa tornare come prima o fame ma non mangio e se mi abbuffo dopo la maggior parte vomito tutti mi dicono che sono magra ma io mi vedo ancora grassa anche se tutto questo riesco ancora a controllarlo pure i rituali li faccio di nascosto e non vomito sempre quando mangio qualcosa di grasso pero o paura di avere qualche disturbo mentale mi aiuti a capire di cosa si tratti cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, ho attualmente la possibilità di fornire solo una piccola ma precisa risposta alle sue inquietudini. Avrei bisogno di maggiori informazioni e tutto ciò sarebbe possibile solo attraverso alcuni colloqui clinici. Da quanto riferisce emerge ben chiaro uno stato di forte disagio nei confronti dei suoi pensieri e delle sue azioni, come se mancasse attualmente la forza necessaria per mantenere salda la sua convinzione di fronte alle percezioni e alle scelte. Suggerisco l'aiuto di un/a professionista competente, psicologo/a e psicoterapeuta; con esperienza clinica adeguata che, insieme a lei, faccia il punto della situazione,inquadri la prospettiva esistenziale, metta a fuoco le problematiche attuali e definisca una linea progettuale per un intervento in grado di sostenerla adeguatamente ed incoraggiarla a trasformare i problemi in opportunità di crescita.
Risposto il: 19 Aprile 2012