Ansia e dolori al petto

Buongiorno, mi sto separando in questo momento e ho notato che nell'ultimo periodo ho problemi a digerire ed anche sento tachicardia durante il giorno e spesso di notte. Il petto lo sento pesante e come se bruciasse durante il giorno. Ho notato anche un senso di fame durante la giornata. Mi alleno tutti i giorni e non mi sento stressata. La pressione è ok sempre sui 104/70.. Mi devo preoccupare oppure è lo stress? Come posso rimediare? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,

sembrerebbe parlare di una classica reazione da stress legata al periodo di vita che sta passando: la separazione può essere un vero trauma in alcuni casi e sicuramente spesso di accompagna a insonnia, ansia e attacchi di panico finanche depressione.
Non esisti a rivolgersi al suo medico per un aiuto e/o ad uno psicologo psicoterapeuta per un supporto anche temporaneo in questa fase così delicata della vita.
Cordiali saluti
Federico Baranzini - Psichiatria e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 09 Agosto 2022