Ansia e formicolio

L ansia può causare formicolio labbro inferiore?e un periodo di stress ,il covid mi ha lasciata ansia ,insonnia ,sono in menopausa ed ipotiroidismo..mi spaventa anche un capogiro

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile,
il formicolio in generale è un sintomo molto aspecifico che può in linea generale e ipotetica essere collegato a molte cause non solo l'ansia, ma certamente anche l'ansia. Solitamente però, almeno nella mia esperienza, il formicolio che sia al labbro o in altre zone non si presenta da solo ma associato a altri sintomi somatici e neurovegetativi. Il fatto di essere portatrice di ipotiroidismo e menopausa rende necessaria una rivalutazione medica e una diagnosi differenziale con altre possibili cause o concause .
Cordiali saluti
Federico Baranzini - Psichiatra a Milano

Risposto il: 05 Agosto 2022