Ansia e insonnia

Soffro da diverso tempo di ansia generalizzata e depressione . Il mio psichiatra mi ha diagnosticato molti anni fa' di soffrire di disturbo bipolare di tipo 2 e ho provato molti antidepressivi tra i quali , quello che mi ha fatto piu' effetto e' stata la mirtazapina che assumo tuttora . Mi aiuta a dormire ma finora (e' passato oltre 1 mese) non mi ha ancora fatto effetto , contrariamente all'ultima volta . Ovviamente , per evitare di "andare in mania" , mi ha anche prescritto 2 antiepilettici , il Rivotril (che insieme alla mirtazapina, al Sedatol e allo Zolpidem mi concilia il sonno ma non l'ansia ) e il Depakin . Dato che sono contrario ad assumere troppi farmaci , ho evitato le benzodiazepine , e ho provato con fitofarmaci (Ansiolev) ma nn mi fa' nessun effetto anche prendendone piu' compresse . Quale altro parafarmaco potrei usare ?
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
In realta' il rivotril è una bdz, con effetto ansiolitico e non solo antiepilettico. Rispetto a farmaci alternativi, potrebbe essere utile del cioccolato fondente 70-80%. Ne parli con I'll suo terapeuta. Auguri
Risposto il: 15 Aprile 2019