Ansia e Lexotan

Cari dottori,Per farvi capire a pieno il mio problema occorre partire da quando tutto è iniziato ovvero in ottobre 2014;In seguito ad un dolore improvviso al centro del petto con conseguenti tachicardia, palpitazioni, sensi di svenimento e grande panico mi reco subito dal medico che mi trova agitatissimo con una P.A. di 160/90. Mi dice che sono solo molto agitato e il dolore al petto è dovuto a un esofagia o qualcosa del genere che non ricordo; e intanto mi da appuntamento per la mattina seguente. Il giorno dopo il medico risontra una P.A. di 140/90 e mi dice che mi trovo in uno stato ansioso e mi suggerisce di prendere Lexotan gocce. Essendo contrario a prendere il lexotan qualche giorno dopo sempre agitato mi reco dal cardiologo e dopo la visita con esito negativo riscontra solo una P.A.di 140/80 mi suggerisce di dare ascolto al mio medico e prendere il lexotan 10 gocce la mattina e 10 la sera x 30 giorni per poi scalare 1 goccia la mattina e 1 la sera ogni 2-3 giorni. Inizio così la terapia e dopo 3 giorni tutti i sintomi spariscono e ricomincio la mia vita felicetemente. In 3 settimane la mia P.A.risulta 120/80. Il brutto arriva quando mi rimangono da scalare 4 gocce x razione, infatti mi ricompaiono tutti i sintomi e inizio a star male ma sapendo che il lexotan porta tutto ciò quando lo si sospende decido di resistere e prosegiure a scalare fino a terminare tutto il 28 novembre. Purtroppo però i sintomi mi continuano x tutto dicembre e gennaio, aspettando che arrivi il santo giorno in cui tutto passi; ma invece tutto si intensifica soprattutto sbandamenti, mal di testa e attacchi di panico e così il 30 gennaio mi reco dal medico che mi trova una P.A. 150/85 e dice che non avrei dovuto staccare con lexaton e riprenderlo. Io x stare meglio lo riprendo e ciò nonostante a tutt'oggi 19 marzo non sto bene, in quanto pur risultando con una P.A. 125/80, ho continui sensi di sbandamento tipo vertigini, sensazione strana alla testa, intontimento, affaticamento tutti sintomi che mi accompagnano dal risveglio fino alla sera. Proprio per questo mi sto davvero iniziando a preoccupare, ho paura di non ritornare piu in una " condizione normale",ho sempre lo stesso pensiero, quello di tornare a stare bene ma questo non avviene e così sta aumentando anche l'ansia visto che ho questi sintomi dai primi di dicembre (ovvero dopo aver terminato la prima terapia con lexotan) che non se ne sono più andati. Tutto ciò mi sta caratterizzando molto negativamente la vita non sto più tranquillo, non lavoro bene, non vado più a correre; prima di tutto ciò facevo molte più cose e non mi stancavo mai, mi svegliavo con la voglia di fare; ora invece dormo di più,faccio di meno e mi sento molto più stanco e non so come uscire da questa brutta situazione. Io vorrei solo ritornare a vivere una vita normale come fino a 5 mesi; e soprattutto non voglio prolungare l'assunzione di lexotan. Proprio x questo io chiedo il parere di voi specialisti sul da fare e dapprima vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Carlo Casati
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Farmacologia medica

 Caro Signore,

Tutto farebbe pensare ad una serie di attacchi di panico. In tal caso un antidepressivo associato ad una psicoterapia cognitiva, sono la miglior terapia.

E' comunque necessario un consulto con uno psichiatra/psicoterapeuta della sua città, per una diagnosi sicura. Se vuole maggiori informazioni, mi contatti: http://medicionline.paginemediche.it/it/details_5479_dott-carlo_casati.aspx

Cari saluti,

CC

Risposto il: 23 Marzo 2015