Ansia eccessiva: come risolvo?

Buonasera, questa mattina mi sono svegliato e stavo bene, sono andato a casa di nonna a preparare il pranzo e mentre aspettavo l'arrivo degli altri ho sentito fastidio alla bocca dello stomaco, agitazione e tachicardia. Ho provato a fare i respiri profondi ma non riuscivo a portarli a termine e avevo come un dolore nella parte sopra al petto e sotto (diciamo intorno al cuore).
Quando mi sono calmato avvertivo senso di debolezza, pensieri cupi in mente e come se stesse per accadere qualcosa, la sensazione di percepire pericolo e senso di svenimento. In più durante il momento di ansia il pensiero disfunzionale era fortissimo e oppressivo a tal punto che mi sembrava di impazzire. Questo pensiero negativo è durato tutto il giorno come se ci fosse un pericolo imminente.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, probabilmente ha avuto un episodio di tachicardia che ha generato in lei un senso di panico anche perché sarà durata a lungo, lasciandola debilitato. Con tutta probabilità si tratta di un fenomeno riflesso anche su un cuore sano. Se questo episodio dovesse ripetersi sarà necessario consultare un cardiologo. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 27 Febbraio 2017