Eccessiva risposta allo sforzo

Salve,

sono un ragazzo di 27 anni, 186cm x 100kg,non fumo. ho effettuato una prova da sforzo su tapis roulant , dato che negli ultimi periodi ho accusato delle fitte al torace , il cui referto è il seguente:

Il paziente si è esercitato secondo il MODBRUCE per 7:43 min:sec. La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 98 bpm ; è salita ad una frequenza cardiaca massima di 221 bpm , che rappresenta il 115 % della frequenza cardiaca massima prevista per l'età. La pressione sanguigna a riposo era di 120/80 mmHg , è salita ad una pressione sanguigna massima di 200/105 mmHg . Il test di esercizio è stato arrestato a causa del superamento della fc max teorica. Interpretazione Sommario : ECG a riposo :bbsx intermittente, rare aritmie ventricolari : Variazione FC sotto sforzo : eccessiva rispetto all'età Disturbi di tipo angina pectoris : nessuno- Aritmia : frequenti extrasistoli ventricolari isolate al superamento dei 200 bpm. Variazione tratto ST : lieve sottoslivellamento . Conclusioni Prova da sforzo interrotta al IV stadio per superamento limiti di fc test massimale ( 115% della fcmt )

Sono tachicardico da sempre, spesso a riposo ho fc medie di 110 bpm. Una semplice passeggiata mi induce un abnorme aumento di fc sino a picchi di 190. Supero invece abbondantemente i 200bpm con una semplice corsa di pochi minuti. Tutto ciò è anormale a mio parere.

Come mai il mio cuore ha questa eccessiva risposta allo sforzo?sono cardiopatico? Rischio un infarto?

Cordiali saluti Grazie per la disponibilità

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Non mi preoccuperei eccessivamente. Non è allenato agli sforzi.

Risposto il: 22 Gennaio 2018