Problema sessuale

Buongiorno, volevo parlarle di un problema sessuale che mi ha preso da qualche settimana. Non c'è passione e coinvolgimento a letto con la mia ragazza, come se il desiderio si fosse spento del tutto. Ogni volta che dobbiamo fare l'amore mi viene un'ansia fortissima e anche l'eccitazione viene a mancare; sia da parte mia che sua. Io sto troppo male per questa cosa e vorrei che l ansia e i pensieri negativi non mi tormentassero, e ritornassi ad avere una vita sessuale normale e soddisfacente.

Risposta del medico
Specialista in Psicologia clinica

carissimo, vorrei rassicurarti del fatto che il tuo problema è piuttosto comune e potrebbe dipendere da molti fattori, bisognerebbe indagare il momento in cui questo desiderio si è spento, se è successo qualcosa nella tua vita (in generale..al lavoro, in famiglia, con gli amici, ecc) oppure è stato un passaggio graduale..bisognerebbe capire anche se è l'ansia che precede l'atto sessuale che fa calare il desiderio oppure se è l'idea della prestazione a far scatenare l'ansia.. ti consiglio di parlarne con uno psicologo, magari sessuologo, per cercare di risolvere il problema.
saluti

Risposto il: 14 Ottobre 2021