ansia o cocaina?

Buonasera sono un ragazzo di 19 anni ed un giorno ho esagerato nell’ uso di cocaina alcol e fumo per due giorni di seguito . il secondo giorno verso le 6:20 del mattino ho cominciato ad avere i segni dell’ infarto poi mi è cominciato battere il cuore fortissimo ( lo misurato batteva a 130) e mi è venuto un dolore fortissimo nel cuore come che vuole scoppiarsi il cuore 3 volte ho chiamato un ambulanza e mi hanno portato in pronto soccorso mi hanno detto che sono fortunato che sono ancora vivo mi hanno fatto gli esami del sangue urine e dopo 10 ore mi hanno detto tranquillo non hai niente di grave ma sui fogli c’era scritto che ho un cardiopalmo e tachicardia e sono andato al pronto soccorso altre due volte (mi fanno il cardiogramma l’esami del sangue l’esame delle urine poi mi dicono tranquillo non hai niente ma io non ci credo) e non so cosa fare ho fatto tutti gli esami (elettrocardiogramma, ecocardiogramma e broncoscopia) ma non mi hanno trovato niente di anormale quindi mi hanno detto che è ansia, secondo voi è davvero ansia o dipende dall'uso di cocaina fatto quel giorno? preciso che nn ho pù fatto uso di alcun sostanza da quel giorno. grazie.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Sono tutte e due le cose: la cocaina può provocare infarti. Sicuramente genera uno stato di iperattività ed ipereccitazione che in soggetti predisposti porta all'ansia. Non solo è assolutamente necessario che tu non faccia mai più uso di sostanze (nemmeno l'alcool per stordirti) ma secondo me sarebbe utile che tu capissi aiutato da uno psicoterapeuta come mai ne hai fatto uso.
Risposto il: 07 Maggio 2009