Ansia panico e problemi vista, necessario consulto psichiatrico

Buongiorno, soffro di attacchi di panico, disturbo d'ansia generalizzato, derealizzazione e ipocondria da 4 mesi. Il tutto è scaturito da alcune disgrazie accadute che non sto qui a raccontare. La mia vita è diventata un incubo, ho perso anche il mio fidanzato a causa di questo, sono terrorizzata dalla paura di non uscirne mai più. Vorrei scomparire, non essere mai nata. Tra i sintomi c è di tutto, inizialmente parestesie, poi dolori cronici agli arti, mal di schiena, nausea, fotofobia, vista offuscata, tachicardia, affanno, difficoltà di concentrazione, sensazione di stordimento e confusione ecc.ecc.ecc. insomma li ho avuti tutti. Inoltre ho un senso di paura e angoscia letteralmente constante. Ho fatto un paio di controlli ma dopo il mio medico ha detto basta tu hai bisogno solo di uno psicologo. Ieri sera mi è comparso un altro sintomo, ho visto tutto nero per un millisecondo, è successo 3 volte nell arco di 2 o 3 ore, è poi un altra volta oggi pomeriggio. Mi sono spaventata molto. Ieri non so come ho fatto ma siccome c era altra gente sono riuscita a controllarmi se così si può dire ma oggi che ero sola è partito l attacco di panico. Secondo Lei mi devo preoccupare di questo nuovo sintomo? Può essere qualcosa di grave o posso ricondurlo senza tanti dubbi alla mia condizione psicologica? Vi prego qualcuno risponda, grazie mille.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissima, la prima cosa da fare è richiedere un consulto psichiatrico al fine di avere una diagnosi precisa, ovvere,  se si tratta di ansia generalizzata oppure di sidrome agorafobica. Dopo aver accertato il tipo di disturbo, sarà lo psichiatra a consigliarle cosa fare e quindi, se è sufficiente una  psicoterapia  ad indirizzo cognitivo o se è necessario associare alla terapia psicologica anche una terapia farmacologica.
Coridalmente
Rosalba Trabalzini
Risposto il: 14 Giugno 2016