Ansia per paura contagio mst

Qualche giorno fa mentre ero in macchina mi sono dovuto fermare in una pineta per urinare...mentre mi recavo dietro un cespuglio mi sono caduti gli occhiali ..li ho raccolti e messi in tasca..dopo circa un minuto mi sono nascosto dietro un cespuglio e ho urinato...il mio dubbio è questo: in quella pineta si incontrano persone che fanno sesso quindi la mia paura adesso è che avendo raccolto gli occhiali questi potessero essere sporchi di tracce biologiche di qualcuno e io con le stesse mani un minuto dopo mi sono toccato i genitali per urinare ( asta nn glande)...dopo aver raccolto gli occhilai essendo una persona attenta a queste cose ho controllato le mani ed erano apparentemente pulite e asciutte e ( nn avendo igienizzante a seguito) per maggiore sicurezza me le sono strofinate sul.pantalone della tuta per pulirle di piu...la domanda puo sembrare banale ma volevo chiederle se ho rischiato di contrarre malattie come hiv hcv sifilide o altre infezioni genitali tipo clamidia micoplasma o altro ( a distanza di 5 gg nn ho alcun sintomo tipo bruciore rossore) e se è il caso di fare qualche test per le suddette malattie...grazie e spero possa rassicurarmi

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Le modalità da lei descritte sono inconsistenti per un contagio infettivo, tanto meno per le infezioni sessualmente trasmissibili. A volte certi dubbi traggono origine da patofobia profonda.

Risposto il: 16 Febbraio 2023