Antiacidi H2 e IPP effetti collaterali.

La saluto con grande affetto e ammirazione, la volevo informare che dopo circa 40 anni c'è stata la sieroconversione HBsAg NEGATIVO con formazione di anticorpi. Poi volevo sapere degli effetti collaterali legati agli antireflusso, tenendo conto che li prendo dal 1980, come lei mi prescrisse, costantemente e tutti i giorni.Attualmente in terapia con 1cp al giorno di esomeprazolo da 20mg. La ringrazio affettuosamente e le auguro buon lavoro.

Risposta del medico
Dr. Antonio Ascione
Specialista in Epatologia

Recentemente l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha suggerito di non assumere questi farmaci per tempi lunghissimi. Per decidere se interromperli è necessario effettuare una esofago/GASTRO/ duodenoscopia per valutare qual’è il quadro attuale edi conseguenza l’evenutuale utilita della terapia

Risposto il: 09 Luglio 2018