Assorbimento farmaci antiacidi

Salve gentili Dottori, chiedo cortesemente se potreste farmi chiarezza su come assumere i miei farmaci antiacidi in modo che non interferiscano con altri farmaci. Soffro di ipotiroidismo, esofagite da reflusso e dolore cronico. Vorrei gentilmente sapere se assumo il gastroprotettore quanto tempo devo aspettare (sia prima che dopo) per assumere un qualsiasi farmaco? Per esempio al mattino prendo eutirox a digiuno ed attendo 2 ore (come scritto nel foglietto) poi prendo gastroprotettore peptazol e attendo 1 ora (come scritto nel foglietto) e finalmente mangio, ma 3 ore di attesa a stomaco vuoto è dura devo per forza attendere tutte queste ore?

Il gastroenterologo mi ha proposto di perdere il gastroproettore prima di cena ma non riesco perché se non lo assumo al mattino dopo pranzo ho molta acidità quindi sono costretta ad assumerlo al mattino. Alla sera prima di coricarmi a letto devo prendere gaviscon Advance ma dovrei assumere anche un farmaco per il dolore cronico expose ed a volte anche un antidolorifico, faccio bene ad assumere il farmaco per i dolori due ore prima di gaviscon? È sufficiente? E se dovessi prendere un farmaco dopo aver assunto gaviscon advance devo aspettare 4 ore prima di assumere l'altro farmaco? Scusate il disturbo ma per me è molto importante saperlo. Il mio medico di base e il gastrenterologo sono stati vaghi a darmi risposte in merito. Grazie infinite cordiali saluti

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Non darei così importanza agli orari di assunzione che devono tranne in certi casi specifici essere soprattutto comodi. Penso che possa andar bene assumere per primo l'Eutirox a digiuno seguito a breve distanza prima della colazione dal farmaco antisecretore. Dopo cena l'antidolorifico e prima di coricarsi il gaviscon.

Risposto il: 17 Ottobre 2017