Antiaggreganti in riparazione mitralica

Dopo un intervento di valvuloplastica mitralica, con anello di Goretex, per quanto tempo è consigliabile continuare l'assunzione di Cardioaspirin? Preciso che è l'unico farmaco che assumo visto che gli anticoagulanti sono stati sospesi dopo tre mesi dall'intervento.Grazie.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
L'assunzione di terapia antiaggregante dopo la riparazione mitralica è consigliata per un periodo di almeno sei mesi. In assenza di controindicazioni o effetti collaterali può essere proseguita per la vita. Non esiste una disposizione univoca, perchè dopo tale periodo, in assenza di aritmie o malattia coronarica, la terapia può anche essere totalmente sospesa. Pertanto questa decisione viene rimandata al Cardiochirurgo che ha effettuato l'intervento o al Cardiologo di fiducia. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 29 Agosto 2011