Anticoagulante antinfiammatorio

Buongiorno, A seguito di frattura multipla ma composta della rotula, mi hanno fatto il gesso per bloccare tutta la gamba e l’ortopedico mi ha prescritto il clexane come anticoagulante. Non ho un fisico allenato e ho usato le stampelle e per salire le scale mi sono tirata su con le braccia salendo le scale da seduta . Il giorno dopo ho avvisato dolore ai tendini delle braccia e ai muscoli. Ho visto che con l’anticoagulante posso prendere solo paracetamolo, (i FANS sono esclusi) ma non mi allevia questi dolori che di notte sono molto forti e non riesco a dormire. Ho l’apparecchio elettromedicale e ho fatto un po’ di magneti terapia ma non ho avuto alcun miglioramento. Potete consigliarmi qualcosa per favore? Grazie in anticipo, Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Maurizio Palombi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare

Cara Signora È sicuramente innaturale salire le scale seduta facendo leva sulle braccia con o senza stampelle. Non conosco il suo peso, da quello che scrive non ha comunque un fisico atletico abituato a sforzi muscolari. Inevitabile dunque pagarne le conseguenze con dolori muscolo-tendinei. Le consiglio di non ripetere tali sforzi e di avere un po' di pazienza per i dolori che man mano smaltirà spontaneamente. Infatti questo sforzo muscolare innaturale fatto con i muscoli delle braccia ha sicuramente fatto accumulare negli stessi molto acido lattico, come accade quando si fa attività sportiva senza allenamento. Se questo acido lattico non viene eliminato quindi il dolore non può scomparire . E’ pertanto inutile ed anzi dannosa qualsiasi terapia antidolorifica!

Risposto il: 28 Maggio 2019