anticorpi anti-epatite A indicano protezione da epatite A

Buongiorno dottore, sono una donna di 52 anni, la domanda è questa: ho eseguito il test per la ricerca degli anticorpi anti epatite A Tot, l'esito è stato POSITIVO, a fianco, nei valori di riferimento c'è scritto: 0,00 19,90 cosa significa? 3 anni fa, prima di fare un viaggio missionario in Centroafrica ho fatto il vaccino contro l'Epatite, ora però non ricordo per quale delle 3 epatiti era. Mi devo preoccupare? Mille grazie per la risposta. Cinzia A.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di anticorpi totali per epatite A indica che o lei ha avuto un contatto col virus dell'epatite A ed è guarita senza alcun problema oppure che è protetta dal rischio di contrarre tale infezione in quanto è stata vaccinata per l'epatite A. In entrambi i casi non c'è motivo alcuno di preoccuparsi.
Risposto il: 04 Marzo 2009