Ipocondria

Sono una persona ipocondriaca , faccio spesso i test per le epatiti . Nel 2002 mi è successo di avere un referto HBcAb positivo subito sconfessato Per scrupolo copio qui tutti i referti che ho al riguardo delle epatiti 24/05/1993 (data prelievo) U.S.L n. 7 Udinese HBsAg negativo HBsAb 0 HBcAb negativo 11/07/1994 (data prelievo) U.S.L n. 7 Udinese HBsAg negativo HBsAb 0 HBcAb negativo 06/02/1998 ore 09.56 (data prelievo) (non ricordo se ero digiuna, mi viene il timore, visto che era tardi di poter aver mangiato qualcosa) A.S.S. n. 4 Medio Friuli Ospedale di Cividale Serv. Patologia Clinica HBsAg negativo HBc-ab IgG negativo HBs-ab < 10 (le concentrazioni di anti HBs <10 sono da considerarsi un risultato negativo o di debole presenza dello anticorpo stesso) Ab anti HCV-EIA non reattivo HIV1-HIV2 ricerca AB metodo EIA Negativo 24/07/2002 (non so se data prelievo o data referto) Casa di Cura Città di Udine HBsAg assente ANTICORPI ANTI HBC PRESENTI antigene HBEAG ASSENTE EPATITE C (EIA DI III GENERAZIONE) ASSENTE 26/07/2002 Policlinico Universitario Laboratorio di Analisi Cliniche Padiglione Petracco (la mattina avevo bevuto un bicchiere di latte e mangiato un cucchiaio di marmellata. Questo non inficia il test?) EPATITE DELTA (Ab tot.) NEGATIVO HBV -DNA( QUALITATIVO) eseguito presso l'Istituto di Igiene Dir.Prof.F. Barbone) NEGATIVO EPATITE B (HBsAg) NEGATIVO EPATITE B (HBsAb) 0 EPATITE B (HBcAb) NEGATIVO EPATITE B (HBc-IgM) NEGATIVO EPATITE B (HBeAg) NEGATIVO 05/08/2002 (data prelievo) Policlinico Universitario Laboratorio di Analisi Cliniche Padiglione Petracco EPATITE B (HBcAb) NEGATIVO 06/08/2002 (non so se data prelievo o data referto) Casa di Cura Città di Udine HBsAg ASSENTE ANTICORPI ANTI HBC ASSENTI ANTIGENE HBEAG ASSENTE ANTICORPI ANTI HBE ASSENTI ANTICORPI ANTI HBS ASSENTI TITOLO 0 IU/l 13/08/2002 (non so se data prelievo o data referto) AZIENDA OSPEDALIERA S.M. DELLA MISERICORDIA Ricerca del genoma virale HBV-DNA (eseguita con tecnologia PCR verso la regione "core") NEGATIVO 11/11/2002 (data prelievo) Friuli Coram HBV-EPATITE B ANTIGENE DI SUPERFICIE HBS AG Met. E.L.F.A NEGATIVO HBV-EPATITE B ANTICORPI HBc TOTALI Met. E.L.F.A. NEGATIVO HCV- EPATITE C ANTICORPI ANTI HCV Met. E.I.A. NEGATIVO 13/12/2002 (data prelievo) A.O.S.M della Misericordia HBsAg NEG HBeAg NEG Anti HBs <2 A-HBc HBcAb Totali NEG A-HBE NEG Anticorpi anti HCV NEGATIVO 05/09/2007 (data prelievo) Azienda Ospedaliero Universitaria S-HBsAg (Antigene Australia) NEGATIVO S-Anti HBs <2 S-Anti HBc totali Negativo S-Anti HCV (EIA screening) Negativo 11/02/2008 (data prelievo) Ospedale Universitario Udine HBs Ag (Antigene Australia) Negativo Ac. anti HBs <1 Ac.anti HBc totali Negativo HBe Ag Negativo Ac. anti HBe Negativo Ac. anti HCV Negativo Antigene Delta Assente Anticorpi anti Delta totali Assenti Anticorpi anti Delta IgM Assenti Anti HIV 1/0/2 (screening) Negativo 12/02/2008 (data apertura) Azienda Ospedaliero-Universitaria Udine HBV DNA ANALISI QUANT.GENOMA HBV Non rilevato 20/02/2008 (data apertura) Azienda Ospedaliero-Universitaria Udine HCV RNA ANALISI QUANT GENOMA HCV Non rilevato 04/04/2011 (data prelievo) Ospedale Universitario Udine HBs Ag (Antigene Australia) Negativo Ac. anti HBs <1 Ac. anti HBc totali Negativo HBe Ag Negativo Ac anti HBe Negativo Ac. anti HCV Negativo Antigene Delta Negativo Anticorpi anti Delta totali Negativo Anti HIV 1/0/2 (screening) Negativo 04/04/2011 (data prelievo) Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine HCV-RNA Qualitativo NEGATIVO HBV-DNA Quantitativo Inferiore al limite (Intervallo determinazione HBV 2.000- 100.000.000 copie/ml 18/01/2019 (data prelievo) (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine) HBsAg negativo Ac.anti HBs <3 Ac.anti HBc totali negativo HBe Ag negativo Ac.anti HBe Negativo Ac. anti HCV negativo HIV1-2 screening (antigene p24 e anticorpi) Negativo HCV RNA Quantitativo < limite (intervalli riferimento 15-100000000) HBV DNA Quantitativo <limite (intervalli riferimento 13-700000000) Ricerca crioglobuline Negativa Ac anti HDV totali Negativo 27/02/2019 (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine) Ac.anti HBc totali Negativo 15/05/2019 (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine) HCV RNA Quantitativo < limite (intervalli 15-100000000) HIV RNA Quantitativo < limite (intervalli 37-1100000000) ac.anti HAV totali 6 (Int. rif. < 20) HBsAg Negativo Ac.anti HBs < 3 (< 10 neg) A. anti HBc totali Negativo HBeAg Negativo Ac. Anti HCV Negativo HIV 1-2 screening (antigene p 24 e anticorpi) Negativo ab.anti Schistosoma Assenti 17/05/2019 (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale) Ac. anti HEV IgG Negativo Ac. anti HEV IgM Negativo Virus epatite E (HEV) analisi qualitativa RNA plasma Negativa 22/05/2019 (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine) Ac. anti HAV totali 6 (Int. rif. < 20) Ac. anti HAV IgM Negativo 31/05/2019 (Az. Osp. Univ. Padova) HGV RNA Negativo 16/05/2019 (Az. Osp. Univ. Verona) HBsAg Negativo HDV antigene Negativo HDV anticorpi totali Negativo HCV anticorpi IgG Negativo HCV RNA Non rilevabile HBV DNA Non rilevabile HDV RNA det. qualitativa Non rilevabile Ora mi è venuto un dubbio Sul manuale del test HBcAb https://www.salustrieste.it/filebrowser/download/150 (2016) è scritto "In casi rari possono riscontrarsi interferenze causate da titoli estremamente alti di anticorpi diretti contro anticorpi specifici anti?analita, di anticorpi anti?streptavidina o di anticorpi anti?rutenio. Tali effetti sono ridotti al minimo attraverso un procedimento appropriato del test." La versione del 2010 https://www.accessdata.fda.gov/cdrh_docs/pdf10/P100032c.pdf (2010) non ha la frase "Tali effetti sono ridotti al minimo attraverso un procedimento appropriato del test." Dice solo : "In rare cases, interference due to extremely high titers of antibodies detected for supplemental to streptavidin and ruthenium can occur" come fare per vedere se io ho: anticorpi diretti contro anticorpi specifici anti?analita ( ma quali sono? Gli Human Anti Mouse Antibody? E anche altri? ) anticorpi anti streptavidina anticorpianti rutenio ? Dove posso fare la ricerca di questi anticorpi? Non trovando test diretti per cercare gli anticorpi anti rutenio ho trovato dei paper dove dicono che gli anticorpi anti rutenio possono dare risultati sballati nei marker tiroidei (specie su macchine Roche) e i marker tiroidei. Questo mi farà evincere indirettamente, nel caso i risultati venissero sballati, se ho gli anticorpi anti rutenio e anti streptavidina Ma gli HAMA dovrei cercarli direttamente. La mia domanda è queste possibili interferenze causate da titoli estremamente alti di anticorpi diretti contro anticorpi specifici anti?analita, di anticorpi anti?streptavidina o di anticorpi anti?rutenio sono ridotte al minimo attraverso un procedimento appropriato del test nel senso che non possono dare un falso negativo? Perchè ridotte al minimo non vuol dire eliminate, è questa la mia paura, che queste interferenze potessero dare falsi negativi. I test HBcAb dicono anche che la biotina non interferisce se è ? 102 nmol/L oppure ? 25 ng/mL Oppure dicono che per dosi sopra 5 mg occorre astenersi per 8 ore prima del test. Ho letto che la FDA raccomanda un washout di 72 ore per chi prende 100 mg. Io so che in certi periodi ho preso integratori per capelli e unghie. Non so che marca. Ho letto che esistono in commercio preparati con alte dosi. Non posso escludere di averli presi, perché non ricordo che preparati comprai. Ho certamente osservato il digiuno dalla sera precedente. Ma nessuno mi ha chiesto se prendevo biotina in dosi elevate. Certo è impensabile che io ogni volta che ho fatto il test avessi preso la biotina. Ma la mia paura è che (visto che nessuno mi ha chiesto se prendevo alte dosi di biotina) anche le altre possibili interferenze (degli anticorpi anti rutenio, anti streptavidina, anti analita) a priori non siano state prese in considerazione come possibili cause di falsi negativi. La supplico mi dia il suo parere. Grazie infinite

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Non è possibile darle un consiglio, per sua ammissione è ipocondrica allora consulti uno psichiatra forse lui la potrà aiutare. Gli esami servono a confermare o a non confermare una diagnosi nel suo caso si rivolga a chi le ha prescritto gli accertamenti, dopo averla visitata.

Risposto il: 05 Ottobre 2020