Nessuna necessità di vaccinarsi

Buonasera, l'8 Marzo ho effettuato presso un laboratorio di analisi cliniche i marcatori per l'epatite b, in quanto è stata diagnosticata al mio compagno a fine febbraio. Lui l'avrebbe contratta nel mese di Dicembre durante un ricovero ospedaliero. Premetto che le mie transaminasi sono sempre state perfette e lo sono tutt'ora e che non ho mai effettuato il vaccino. I risultati sono stati i seguenti: Anticorpi anti-HBeAg presenti Anticorpi anti-HBsAg presenti HBeAg negativo HBsAg negativo Anticorpi anti-HCV assenti Anticorpi anti-HBcAb presenti. Mi hanno spiegato che, essendo negativo l'antigene e presenti gli anticorpi, io sono stata a "contatto" col virus, ma sono guarita ed è come se fossi stata vaccinata. Chiedo: l'antigene può diventare positivo? E' necessario vaccinarmi? Devo avere con il mio compagno rapporti protetti? Possiamo provare ad avere figli? Cos'è l'anticorpo anti-HBvAb? E' presente, ma viene elencato solo come anticorpo, non c'è l'antigene? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel suo caso, l'antigene HBs non può diventare più positivo. Pertanto non è necessario vaccinarsi. Non è necessario che adotti con il suo compagno rapporti protetti e può avere figli senza problemi. L'anticorpo anti-HBcAb è un anticorpo che non raramente si associa all’anti-HBs in caso di guarigione da epatite B; l’antigene per HBc non si riesce a titolare nel sangue e quindi non viene ricercato.
Risposto il: 19 Marzo 2007