Biopsia epatica e terapia con interferone

Spett.le Dottore , prima di tutto vorrei scusarmi per la lunghezza del mio messaggio , ma ho bisogno di sapere la mia situazione e eventuale decorso della malattia . vengo al dunque nel 2001 ho effettuato la vaccinazione del'epatiteB i tre dosaggi . a tempo debito nel 2002 ho effettuato il richiamo .( senza poi controllare se' c'era stato una risposta immunitaria. a gennaio del 2006 trovandomi con le transaminasi un po' alterate ALT GPT 77 , il medico decide di farmi fare i marker dell'epatite . eccole i primi risultati : HBsAg positivo / Anti-HBsmicro negativo/ AntiHBc monoclonale positivo /Anti HBc IgM negativo /HBeAg positivo / Anti HBe negativo /HAV Ab IgM assenti / HAVAb positivo / HCVAb negativo. ripeto le analisi a giugno : HBsAg presente / Anti HBC -HBcAb presenti /HBC Ab Igm assenti / HBe Ag presente / Anti HbeAb assenti / HCV Ab virus Epatite C assenti . Anticorpi anti HIV 1 - HIV 2 - metodo abbott assenti Le transaminasi in gennaio 2006 ( 77 ) - giugno ( 58 ) - novembre ( 70 ) a dicembre del 2006 ripeto le analisi : epatite delta - anticorpi assenti Urine : aspetto limpido / colore giallo oro / peso specifico 1,011 /PH 5,0 / Glucosio assente /Eritrociti assenti /Corpi chetonici assenti / Bilirubina assente / urobilinogeno assente / nitriti commento assente / Leucociti assenti / proteine assenti /es.micro.sedim. nulla di signific. coagulopatie : tempo di protombina INR 1,15 /aptt tempo di tromb 28,5 / ratio 1,02 / fibrinogeno 258 Biochimica : Glucosio 97 / urea 28 / creatinina 0,9 / urato 6,1 / proteine totali 7,0 / biliburina totale 0,67 /bilirubina diretta 0,10 / bilirubina indiretta 0,57 / AST GOT 30 / ALT GPT 66 / fosfatasi alcalina 98 /GGT 35 / colinesterasi 11743 / ferro 116 /ferritina 244 / trigliceridi 149 / colesterolo 182 / colesterelo HDL 44 /Colesterolo LDL 126 / Immunopatologia : albumina 61,4 / Alfa 1 globuline 2,2 / alfa 2 glob. 9,4 / Beta 1 globul. 8,4 / Beta 2 globul. 4,1 / gamma globul. 14,5 / rapporto albumina - globul. 1,59 esame : HBV RT HBV PCR real time maggiore di 1000000000 Ul/ml sensibilita' 12 Ul/ml . Ecografia epatobiliare : non si osserva ascite , fegato nei limiti volumetrici della norma con ecostruttura finemente disomogenea e lievemente iper - riflettente ( lieve steatosi ) senza visibili lesioni focali . colecisti a pareti regolari , alitiasica .assenza di dilatazione delle VBI e della VBP. tronco portale di calibro regolare . la milza misura 11,4 cm ( DL ) e non presenta alterazioni ecostrutturali . alla fine di tutto questo Gentilissimo Dottore , come Lei vede il mio quadro clinico ?? sono un po' preoccupato , perche' il medico che mi tiene in cura non ha voluto iniziare nessuna terapia , dicendomi che debbo ancora continuare a tenere le transaminasi sott'occhio . tra 4 mesi dovro' ripetere i markers - ma cosa debbo aspettarmi ?? posso ancora sperare in una reazione del mio organismo immunitario ? tutto questo tempo nonostante con una positivita' HBV DNA cosi' alta mi sento benissimo , e' possibile tutto cio' ?? cosa potrebbe succedermi a lungo termine ,un esplosione della malattia -con quali conseguenze . Sarebbe opportuno iniziare una terapia appriopriata ?? Le faccio notare che la mia famiglia e' stata tutta vaccinata a suo tempo ,e' faccio molta attenzione a chi mi circonda sia per motivi di lavoro sia per altri motivi . La ringrazio per il suo tempo dedicatomi .
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non siamo d’accordo con il suo medico che non ha voluto iniziare nessuna terapia, ma solo controlli. Riteniamo sia utile l’effettuazione di una biopsia epatica (le alterazioni delle aminotransferasi risalgono al gennaio 2006) ed una valutazione di terapia con interferone. Esiste infatti il rischio di una progressione della malattia epatica con progressivo peggioramento, anche se a lungo termine. La sua condizione è quella di un portatore di infezione da HBV, positivo per HbeAg con elevata carica virale (ceppo selvaggio, cioè non mutante) e con alterazione dei valori delle aminotransferasi.
Risposto il: 16 Febbraio 2007