Antidepressivi per persone con flutter atriale parossistico

Vorrei sapere se gli antidepressivi che ricaptano la serotonina sono consigliati anche a persone che hanno avuto flutter atriale parossistico.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno Elena

il flutter atriale è una aritmia che colpisce l'atrio cardiaco comportando solitamente un aumento della frequenza cardiaca (tachicardia). Non mi risulta che gli antidepressivi SSRI ovvero inibitori della ricaptazione della serotonina siano controindicati, si tratta di selezionare quello migliore e monitorare attraverso un ECG i valori elettrofisiologici quali QT/QTc. In particolare le segnalo un nuovo antidepressivo quale la VORTIOXETINA che sembra avere meno e rari effetti collaterali cardiaci rispetto ad altri SSRI.
Cordiali saluti
Federico Baranzini - Psichiatra a Milano

Risposto il: 09 Agosto 2022