Soffro di flutter atriale dal 1999. ho un nodulo

Soffro di flutter atriale dal 1999. Ho un Nodulo alla Tiroide dal 1994 che non si è né ingrandito, né si tratta di un nodulo freddo. Nonostante ciò mi hanno prescritto un farmaco di nome Eutirox che secondo un endocrinologo mi avrebbe causato il flutter. Sospeso il farmaco, il mio cardiologo mi ha prescritto Ritmonorm 300. Sovente mi capita di aver un inizio di flutter che mi induce a recarmi in ospedale. Ho anche un Ernia iatale e sono in sovrappeso. Mi dica quale di questi fattori mi scatenino il flutter in quanto ai diversi elettrocardiogrammi il mio cuore non ha problemi. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il flutter atriale può essere indotto dall'Eutirox, dall'ernia iatale, da varie patologie cardiache o insorgere senza apparente motivo. Il flutter non è pericoloso, per cui non è necessario correre in ospedale appena insorge, ma solo se dura oltre un paio di ore. Non è sempre facile trovare il trattamento efficace, ma dopo alcuni tentativi si è spesso è in grado di controllare le crisi.
Risposto il: 17 Gennaio 2005