Antidepressivo e pillola

Buongiorno, premetto di essere una ragazza di 21 anni che soffre spesso d'ansia ed insonnia, due anni fa mi è stato prescritto trittico, dovevo prendere metà pastiglia da 50 mg prima di andare a letto. Ma ora non ne faccio più uso perché sto cercando di controllare la mia ansia. Volevo sapere se ora l'utilizzo sporadico,al massimo 3/4 giorni al mese (per le notti in cui non riesco proprio a dormire), di trittico può interagire con l'effetto anticoncezionale della pillola! Io sto prendendo la pillola yaz. Grazie mille per il disturbo

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, non risultano evidenze scientifiche che il Trittico antidepressivo di vecchia generazione, usato anche come induttore di sono negli anziani, interagisca con pillola anticoncezionale diminuendone l'efficacia. Nei disturbi d'ansia e nell'insonnia oltre al trattamento farmacologico che agisce solo sui sintomi, sarebbe opportuno, anche vista la giovane età, un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale per individuare e rimuovere le cause sottostanti al disturbo. Saluti

Risposto il: 26 Gennaio 2018