Farmaco antidepressivo e rischi per il cuore

Gentili dottori, ho sofferto e soffro di disturbi di ansia e attacchi di panico. Oggi, dopo una lunga psicoterapia ed una altrettanto lunga terapia farmacologica, posso dire di stare molto meglio. Sono sempre di più le giornate buone rispetto a quelle negative. Ho del tutto eliminato le benzodiazepine, scalandole molto gradualmente. Quello che ancora prendo è una sola compressa di Mutabon antidepressivo al mattino, che contiene 25 mg di amitriptilina. Leggendo on line ho letto le peggiori controindicazioni che questa molecola ha sul cuore (infarto, arresto cardiaco). Premesso che sto per scalare anche il Mutabon, devo preoccuparmi o posso stare tranquillo? A titolo informativo un paio di settimane fa ho fatto un ecocolordoppler cardiaco, dal quale non è emerso alcun problema. Attendo una vostra cordiale risposta. Grazie mille a tutti.

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile utente, se è seguita costantemente dal suo psichiatra, se l'esito dell'ecocolordoppler è negativo, direi che può stare tranquilla. Il mio invito è comunque di parlarne col suo psichiatra.

Risposto il: 26 Aprile 2018