Antiipertensivo che dilati le coronarie

esiste un antipertensivo che dilati le coronarie senza dilatare i vasi periferici? che causano capillari dilatati?
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.ma sig.ra, La domanda è mal posta e non completa. Ritengo di dedurre che lei abbia dei gonfiori (edemi) agli arti inferiori che esprimono una insufficienza venosa (stato varicoso) e che alcuni farmaci che sta prendendo li accentuino tale problema. Dico accentuino perché lei è portatrice di una insufficienza venosa che il farmaco (ad esempio i calcio-antagonisti) gli favorisce o meglio gli slatentizza. Tutti gli antiipertensivi migliorano il flusso coronarico. Per quanto mi dice ed io ho dedotto dovrebbe farsi cambiare il calcio-antagonista. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 21 Marzo 2014