tippo di trattamento antiipertensivo

Buona sera : peso 86 kg altezza 186 cm età 54 anni ;sportivo pratico palestra e bicicletta di solito 4/5 allenamenti alla settimana; alimentazione controllata cioè verdura,frutta,pesce,carne principalmente bianca,pasta e riso di solito senza sughi;bevanda acqua;genitori deceduti per infarto e fratello con pressione alta per questo motivo usa pastiglia per diminuzione pressione;ho fatto un monitoraggio della mia pressione sulle 24 ore con questi riscontri:il globale 130/82 - periodi di veglia 139/90- periodi di sonno 106/62.Mi hanno consigliato valpression 160.Di solito ha sempre avuto nelle misurazioni fatte dai 30 anni in poi 90/140 e quindi sono rimasto costante ma adesso a 54 anni devo farmi aiutare dalla pastiglietta?? 2 mesi fa ho avuto un caso di amnesia globale temporanea che mi ha diciamo messo in allarme.HELP ME GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re,

se la sua pressione è 130/90 mmHg io aspetterei ad iniziare ad assumere il farmaco. Diverso è il discorso se lei è anche diabetico o con il colesterolo elevato. L'individuo deve essere valutato nella sua globalità, altrimenti riduco un numero e non penso all'individuo.

Un saluto

prof. Di Veroli

Risposto il: 09 Gennaio 2013