trattamento antiipertensivo ed iperazotemia ed iperuricemia

Soffro di ipertensione arteriosa che riesco a controllare (min.80-90, max 130-140) con l'uso dei seguenti farmaci:
ore 8 : 1/2 compressa di Atenol 100
1 compressa di UniprilDiur
ore 21: 1 compressa di Libradin 10
1 compressa di Unipril
Fino ad un anno fa non predenvo nè l'Unipril nè l'UniprilDiur che però mi è stato consigliato a causa di presenza di microalbuminuria nelle urine.
Da qualche tempo a questa parte si riscontrano nei mie analisi del sangue aumenti di azotemia (55 mg/dl) acido urico (9.1 mg/dl) triglicerici (211 mg/dl) e GGT(55.9 U/L). Mi si dice che l'aumento di azotemia può essere causato dal diuretico (UniprilDiur) ma allora occorre meglio dimensionare la cura.
Desidererei un consiglio.
Risposta del medico
Maria Grazia Richichi
Specialista in Medicina interna e Geriatria
Certamente visto il rialzo di azotemia ed uricemia e' necessario sospendere unidiur e verificare valori di PAS ed analisi dopo 30-45 giorni
Risposto il: 20 Ottobre 2007