Cambiare farmaco antiipertensivo per effeti collaterali

Buongiorno ho 46 anni da un paio di mesi prendo ramipril da 5 mg. Questo farmaco me l ha ordinato la dottoressa di base. Poi sono andata dal cardiologo ho fatto l ecg e l esame sotto sforzo e tra qualche giorno devo fare anche altri esami per sicurezza. Finora è risultata solo un ipertensione da curare con battiti un po alti 80, 90. Il cardiologo mi ha ordinato lobivon ma da quando ho letto le controindicazioni sono indecisa se prenderla. Ho letto che puo fare tossicità agli occhi con perdita visiva (non meglio specificata) e secchezza. Io sono miope occhi secchi e ho la pressione alta agli occhi 20, 21. Non è rischioso? Ei fa perdere i capelli! Non posso continuare con ramipril ? Ora invece di 2, 5 prendo 5 mg di ramipril e i battiti sono piu bassi... grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.ma sig.ra, Il suo medico prima di darle un prodotto mi auguro avrà ragionato e se ha cambiato prodotto avrà avuto le sue buone ragioni. Tutti i farmaci hanno effetti collaterali scritti nel fogliettino, per cui se non prende un prodotto per gli effetti descritti lei temo che non potrà fare la terapia antiipertensiva. Un corretto comportamento è quello di iniziare la terapia con un prodotto a dosaggi bassi per poi portarsi lentamente alle dosi terapeutiche consigliate dal medico. Un cordiale saluto prof.re Claudio Di Veroli
Risposto il: 03 Febbraio 2015