Antipertensivo

Sono al settimo mese di gravidanza, il mio medico a seguito di visita ecografica a riscontrato una lieve apertura del mio Utero. Mi ha consigliato di mettermi a riposo e di prendere 10ml di Adalat ogni 12 ore per 10 giorni. Vorrei sapere se la cura è giusta, visto che il mio farmacista ha detto che serve solo alla pressione. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento con l’Adalat in caso di minaccia di parto pre-termine è una pratica seguita da molti ginecologi sulla base di alcune ricerche svolte in proposito. In effetti l’Adalat è un farmaco usato e approvato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa e potrebbe creare dei problemi in una paziente che ha già una pressione arteriosa molto bassa. Dal momento che non è approvata ufficialmente (e quindi non riportata sul foglietto illustrativo) l’indicazione in corso di gravidanza, il suo ginecologo avrebbe dovuto avvisarla che si tratta di un uso consolidato, ma non ufficiale.
Risposto il: 07 Dicembre 2005